IBM Watson™ Tone Analyzer è un servizio basato sulla psicolinguistica, un campo di studi interdisciplinare che esplora la relazione tra lingua e psicologia.
Impiegando l’analisi linguistica e la correlazione tra gli aspetti linguistici di un testo scritto e i toni emotivi del linguaggio, IBM Watson™ Tone Analyzer è in grado di misurare la presenza di quest’ultimi nel testo.
Per un intero testo e per ciascuna frase che lo compone, la versione demo consente di individuare 7 emozioni: rabbia, paura, gioia, tristezza, razionalità, sicurezza e incertezza. Le tipologie di testo analizzabili sono varie: poesie, tweet, recensioni, email, messaggi…
Ad un livello più avanzato, IBM Watson™ Tone Analyzer può essere impiegato in diversi settori e per molteplici obiettivi, per esempio per:

  • monitorare l’audience attraverso i social media, per capire in che modo i clienti si rapportano a un determinato prodotto o che cosa pensano di una determinata persona;
  • determinare una campagna di marketing sulla base delle emozioni di un pubblico specifico;
  • migliorare l’affabilità e l’empatia di un chatbot, che potrà comprendere le emozioni dell’utente con il quale interagisce e rispondere di conseguenza.

IBM Watson™ Tone Analyzer è usato in...