Landbot.io consente di creare in maniera semplice e veloce un chatbot, un software in grado di simulare una conversazione con un utente all’interno della tipica interfaccia di una chat. Sulla base delle richieste dell’utente, il chatbot è in grado di fornire istantaneamente una risposta e di proseguire la conversazione.

La costruzione del chatbot avviene all’interno di un’interfaccia nella quale è possibile trascinare una serie di blocchi, ciascuno dei quali corrisponde a una tipologia di interazione (un messaggio, una domanda, una risposta…). Una funzione molto utile è quella dell’impiego delle variabili: se all’utente viene richiesto di comunicare il proprio nome, il chatbot è in grado di memorizzare il dato e di ripeterlo successivamente.

Tutte le informazioni che l’utente inserisce vengono salvate in un database e sono disponibili per un’approfondita analisi dei dati.

chatbot

I chatbot hanno iniziato a modificare il modo in cui interagiamo nello spazio virtuale e si stanno rivelando un’ottima opportunità di business per le piccole e le grandi aziende.

Tra i più famosi ricordiamo i cosiddetti “assistenti virtuali” in grado non solo di comprendere la voce umana ma anche di simulare il nostro linguaggio naturale: Siri, Cortana, Amazon Alexa e Google Assistant.

Questi gli impieghi più comuni:

  • la customer care, cioè il servizio di assistenti ai clienti mediante il sito o i canali social di un’azienda;
  • l’e-commerce, cioè l’acquisto/vendita di prodotti online. Un chatbot può diventare un “personal shopper” virtuale, in grado di consigliare al cliente cosa acquistare o trovare il prodotto desiderato all’interno del sito web che sta consultando;
  • la gestione dei servizi, per esempio le prenotazioni di un volo, di un ristorante, di un appuntamento dal parrucchiere…;
  • i servizi al cittadino, per esempio l’agevolazione dei rapporti  – soprattutto in termini di tempo – con la pubblica amministrazione.

Landbot.io è usato in...