Un biglietto da visita per Pirgopolinice

Un biglietto da visita per Pirgopolinice

Plauto
1/3: Facile
30 minuti
1 – Asse dei linguaggi
3.1 Sviluppare contenuti digitali
6c Students communicate complex ideas clearly and effectively by creating or using a variety of digital objects such as visualizations, models or simulations.

Metti alla prova la tua creatività realizzando un biglietto da visita per Pirgopolinice, il miles gloriosus protagonista dell’omonima commedia plautina. Traduci il brano 178 e prova a rispecchiare la personalità del soldato prestando particolare attenzione alla coerenza tra significato (il contenuto) e significante (la selezione degli elementi grafici).

set-up

  1. Traduci il brano 178 – Ascoltatemi, vi racconterò una storia. Rifletti sulla personalità di Pirgopolinice che emerge dalle parole di Palestrione.
  2. Collegati a Canva o scarica l’app (iOS e Android).  Segui la procedura di registrazione, fai il log-in e familiarizza con lo strumento grazie alla breve guida interattiva.

editing

  1. Clicca su Crea un progetto e seleziona la tipologia “Biglietto da visita” nella sezione Risorse Marketing. Scegli un template tra quelli disponibili.
  2. Personalizza il contenuto del biglietto da visita:
    • inserisci sul fronte il nome del personaggio e il suo ruolo all’interno della vicenda;
    • inserisci sul retro uno o più aggettivi che puoi estrarre dal brano che hai tradotto. Se vuoi, puoi cercare in rete il testo completo della commedia e inserire una citazione.
  3. Personalizza la grafica del biglietto da visita:
    • utilizza per il testo un carattere (font) simpatico ma chiaro e leggibile;
    • inserisci icone, immagini ed effetti riconducibili al personaggio (p.e. alla sua personalità, al suo ruolo, al significato del suo nome, all’aggettivo che hai scelto). 
      Ricorda che, secondo la tradizione, il nome del miles gloriosus Pirgopolinice deriva dalla composizione, ovviamente ironica, dei termini
      πύργος torre, πόλις città e νίκη vittoria e significa conquistatore di torri e città”;
    • puoi caricare immagini reperite sul web o disegni realizzati a mano;
    • utilizza (pochi) colori: presta attenzione alla coordinazione con gli elementi grafici che hai scelto;
    • sbizzarrisciti con gli elementi grafici che Canva mette a disposizione.

consegna

Esporta la griglia in formato PDF e consegnala al docente: puoi stamparla, inviarla tramite e-mail, condividerla attraverso un social network…

instagram

Hai Instagram? Utilizza l’hashtag #alatinplauto per condividere il tuo biglietto da visita!

strumento


Canva

Canva è uno strumento di graphic design che consente di realizzare in maniera semplice e veloce elaborati grafici destinati alla stampa, al web e ai social media.
Utilizzato soprattuto da chi si occupa di marketing e comunicazione, Canva prevede strutture (layout) e modelli (template) predefiniti, filtri per le foto, fotografie, illustrazioni, icone e centinaia di caratteri (font).
Creare brochure, volantini, infografiche, copertine, presentazioni, newsletter e testate è davvero un gioco da ragazzi!

valutazione