Le opere di Cicerone nei trend di ricerca

Le opere di Cicerone nei trend di ricerca

Cicerone
1/3: Facile
30 minuti
2 – Asse matematico
1.2 Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
5b Students collect data or identify relevant data sets, use digital tools to analyze them, and represent data in various ways to facilitate problem-solving and decision-making.

Impiega Google Trends per analizzare, su scala mondiale e nazionale, il numero di ricerche relative alle opere filosofiche e politiche di Cicerone su Google. Scopri i periodi dell’anno in cui si hanno impennate e cadute, quale opera è la più popolare e in quali paesi ci sono più interessati allo studio di questo autore.
Infine, rifletti sugli agenti che potrebbero influenzare la ricerca attraverso una griglia guidata.

set-up

Apri le pagine 272 e 273 del libro e collegati a Google Trends.

ricerca

  1. Inserisci nel campo di ricerca il titolo di una delle quattro opere filosofiche e politiche descritte nel libro (De re publicaTusculunae disputationesDe finibus bonorum et malorumDe officiis).
  2. Nella pagina che si aprirà, seleziona nel menu di ricerca “Tutto il mondo” e “2004-presente”. In questo modo avrai una panoramica di ricerca completa.
  3. La pagina comprende quattro livelli di analisi, osservali:
    • interesse nel tempo: un valore, da 0 a 100, che indica l’andamento relativo della ricerca del titolo dell’opera;
    • interesse per area geografica: i luoghi in cui il titolo dell’opera ha registrato il maggior numero di ricerche;
    • argomenti correlati: le tematiche ricercate riconducibili al titolo dell’opera;
    • query associate: i termini ricercati contestualmente al titolo dell’opera dai medesimi utenti.
  4. In alto,  clicca su “+ Confronta” e aggiungi il titolo delle altre tre opere.
  5. Osserva i risultati e scarica questa griglia.

analisi

Apri la griglia con un editor di testo (Word, Pages, Google Docs) e rispondi alle seguenti domande:

  1. prendi come riferimento il periodo di tempo 2004-oggi. Quale opera risulta essere la più cercata a livello mondiale? Quale in Italia?;
  2. prendi come riferimento gli ultimi 12 mesi e l’Italia. In quali momenti dell’anno puoi riscontrare una diminuzione contemporanea nella ricerca delle quattro opere? In quali un’impennata? Perché?;
  3. prendi come riferimento l’anno 2009 e l’Italia. Per quale opera si registra un’impennata tra la fine di giugno e l’inizio di luglio? Che cosa potrebbe significare?;
  4. scegli una delle quattro opere, osserva i primi tre argomenti correlati e le prime tre query associate. Cerca gli argomenti e le query su Google e prova a motivare i risultati.

consegna

Esporta la griglia in formato PDF e consegnala al docente: puoi stamparla, inviarla tramite e-mail, condividerla attraverso un social network…

strumento


Google Trends

Google Trends offre una panoramica esaustiva delle ricerche effettuate dagli utenti su Google ed è ormai uno strumento indispensabile per il mondo del marketing e per la valutazione delle tendenze mondiali. Il tool permette di conoscere quante volte un termine viene usato in uno specifico periodo di tempo, in una determinata area geografica o attraverso una particolare modalità di ricerca (Search, Immagini, News). È inoltre possibile confrontare diversi termini per visualizzarne la relativa popolarità, gli argomenti correlati e le query  associate (ricerche contestuali).
Grazie a Google Trends, è possibile intercettare gli argomenti più interessanti e inserirsi nelle conversazioni più frequenti, anticipare i trend e valutare le esigenze degli utenti per posizionarsi sul mercato o migliorare le proprie strategie di comunicazione e marketing.

valutazione